TDV Industries nasce nel 1867, quando le famiglie Coisne e Lambert decisero di unirsi per fondare una fabbrica tessile ad Armentières, nel nord della Francia. Si trattò di una grande innovazione per l’industria tessile, poiché a quei tempi i lavoratori dovevano tessere nelle proprie case e organizzarsi al meglio.Questa collaborazione ha rappresentato un’innovazione dirompente nell’industria tessile dell’epoca, poiché, in quei tempi, i lavoratori erano soliti tessere nelle loro case, cercando di organizzarsi al meglio possibile.

Negli anni ’30, TDV Industries intraprese una significativa fase di crescita e trasferì la propria sede a Laval, nel dipartimento della Mayenne. Gli imprenditori Coisne e Lambert, con la loro lungimiranza, furono in grado di trovare le risorse necessarie, tra cui acqua, edifici e manodopera qualificata. Fu qui, a Laval, che l’azienda si stabilì definitivamente, rinominandosi “Textiles Du Vermandois” in omaggio alla loro originaria fabbrica di St Quentin, situata nella regione del Vermandois.

Nel 1952, TDV Industries segnò un altro capitolo importante nella sua storia con l’introduzione di nuove macchine. In quell’anno, l’azienda ampliò la sua struttura di tessitura esistente con l’aggiunta di un laboratorio di filatura e uno di tintura e finitura.

Questa espansione strategica conferì a TDV Industries una completa autonomia nella produzione di tessuti finiti, una formula che si è rivelata vincente e che continua a caratterizzare il successo dell’azienda ancora oggi.

Gli anni ’80 rappresentarono una fase strategica fondamentale per TDV Industries, caratterizzati da un profondo ripensamento e investimenti ininterrotti per nove anni. Per adattarsi alla crescente globalizzazione e resistere alle sfide della crisi nell’industria tessile europea, TDV prese la decisione di abbandonare il settore dell’abbigliamento di massa e di concentrarsi esclusivamente sulla produzione di tessuti destinati agli ambienti di lavoro, sia in ambito civile che militare.

Il primo decennio del nuovo millennio ha portato a TDV Industries un livello di consapevolezza maggiore: le aspettative ecologiche e sociali aumentavano, mentre le risorse naturali diminuivano. Con l’obiettivo di incrementare le prestazioni economiche e allo stesso tempo la sostenibilità, nel 2005 TDV Industries ha deciso di lavorare per costruire un’industria del cotone equa in Africa in collaborazione con Max Havelaar. Nel 2006 TDV Industries si è impegnata a rispettare la prima Agenda 21 e nel 2009 ha avviato la produzione di tessuti in poliestere riciclato e di cotone biologico africano equo e solidale.

In termini di prodotti, TDV Industries ha continuato a orientarsi verso la produzione di tessuti sempre più tecnici e funzionali, ampliando la gamma di tessuti protettivi e industriali. Sono state prodotte nuove linee di tessuti con materiali sempre più avanzati, come le aramidi e con altre fibre tecniche.

TDV Industries, fedele ai suoi impegni ambientali, ha iniziato a reinventare la produzione di abbigliamento professionale sviluppando una gamma di prodotti riciclati. Sono stati effettuati nuovi investimenti, tra cui un laboratorio di controllo qualità, nuove macchine nell’unità di finitura, l’introduzione di un nuovo sistema ERP e la digitalizzazione.

Fino a poco tempo fa, la quinta generazione della famiglia era ancora alla guida del Gruppo Coisne & Lambert, rappresentata da Christophe Lambert. La sesta generazione sta ora assumendo il suo ruolo, con l’arrivo di Paul Devilder (famiglia Coisne) nel settembre 2023 come CEO del Group Coisne & Lambert.

L’innovazione è anche al centro della strategia di TDV Industries. Negli ultimi 5 anni, il 7% del fatturato è stato investito nella ricerca e sviluppo. Il team si dedica alla progettazione di nuovi prodotti e al miglioramento di quelli esistenti.