NEL CAMPO DEI TESSUTI MILITARI, UN TERMINE SPICCA: RIPSTOP.
Se ha prestato servizio nelle forze armate, conosce bene il suo significato. I tessuti ripstop utilizzano un metodo di tessitura che eleva i tessuti a livelli ineguagliabili di durata e resilienza.
Sapete perché i capi militari usano principalmente tessuti con una costruzione ripstop?
QUAL È LO SCOPO DEL RIPSTOP?
In termini tecnici, il ripstop impedisce a uno strappo di rompere completamente la struttura del tessuto. Uno strappo potrebbe iniziare, ma non si estenderà oltre gli spessi filati di rinforzo della trama, situati a pochi millimetri di distanza.
I tessuti che chiamiamo “ripstop” sono tessuti intrecciati, che utilizzano una tecnica di rinforzo che li rende più resistenti agli strappi e alle lacerazioni. Durante la tessitura, i filati di rinforzo più robusti (e spesso più spessi) vengono intrecciati a intervalli regolari in un motivo a croce.
Questa tessitura meticolosa crea un tessuto robusto e leggero, in grado di resistere a stress e usura intensi. Ecco perché il ripstop viene scelto per le attrezzature militari, comprese le uniformi ufficiali e gli abiti da combattimento.
Che si tratti di migliorare il comfort nel deserto rovente o di resistere ai rigori di una zona di combattimento, i tessuti ripstop svolgono un ruolo fondamentale.
Vuole saperne di più su come il ripstop può essere utile al suo settore? Ci contatti